LETTORI FISSI

venerdì 17 novembre 2017

DONNE IN OMBRA




Ti ho guardata bene ieri
io come te, donne in ombra
appannati specchi di ieri
intente a cucinare come torte
egoismi misconosciuti nei figli


deluse da ribellioni di pelle
e dall’umiltà delle nostre radici
affannate in doppi lavori
noi bruciamo identità e sogni
nel fuoco spento di fictions televisive

tra oscuri sentimentalismi
e gare podistiche contro il tempo.


Nello specchio del mattino
ritroviamo un’estranea saccente
dallo sguardo vacuo e senza sorriso
ma tu hai ancora la bocca sensuale
che annulla rughe impietose
e io nelle gambe corse compresse
in vene che vogliono esplodere


e quando ci salgono alla bocca parole
non dette per pudore
lo sguardo è dolore sottile
è malinconia
la stessa che guardammo nelle nostre madri
la stessa che ci straniava dalle loro mani.


Ci accomuna amica mia
un sentore di lievi profumi
anni in cui eravamo fragili eppure invincibili
un tempo di rimpianti ancora vivo
che non cede il passo a ricordi sereni


perché oggi
lo stesso desiderio di libertà di ieri
è ancora più ambito
e meno raggiungibile... 

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=419538

7 commenti:

  1. Le parole sono bellissime e la foto è stupenda!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. I miei più vivi complimenti.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. "... perché oggi
    lo stesso desiderio di libertà di ieri
    è ancora più ambito
    e meno raggiungibile..."

    Bravissima, sono senza parole !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scritta dopo avere incontrato un' amica d'infanzia...il tempo passa troppo veloce. Grazie per il tuo apprezzamento! a presto è buona serata.

      Elimina
  4. Effervescenze dell'anima, di grande sensibilità, espresse in modo intenso e abile, in quel momento della vita in cui la chiarezza "sul tutto" fa il suo gioco
    Poesia apprezzatissima, buona serata mia cara,silvia

    RispondiElimina